Shadowbox Effect
.
                                                         La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie.
                                                        John Maynard Keynes
 
                              

Omicidio sociale

Unknown | 11:31 | 0 commenti

All'alba si parte con le faccende di casa; alle 7 è tutto pronto per il pranzo e per la cena. Una ragazza madre deve ingegnarsi per vivere e laddove non ci sono risorse e tempi, deve essere capace di ottimizzare ogni cosa. Alle 7.45 io e Marco abbracciamo la nuova giornata. Lo accompagno a scuola e lui, con la faccia sgrunt, ancora di cuscino, bofonchia qualcosa qua e la.

Marco ha 10 anni, non può tornare a casa da solo e mi aspetta all’interno dell’edificio; ha già imparato il senso del sacrificio, della rinuncia e della responsabilità.  Mi consola che alla loro età certe cose hanno un peso relativo.

Finisco di lavorare e lo raggiungo. Marco guarda fuori, lo trovo affacciato alla piccola finestra all’angolo della strada, accanto alla signora Matilde che teneramente lo accudisce. Eccoci! Non ci sono macchinoni ad attenderlo, niente SUV, arrivo io, un po’ impacciata, con la mia panda “scassata” e un rumore da competizione.

Lui mi vede e sorride. Io mi fermo e lo guardo. In un attimo, tutte le brutture della giornata, scompaiono.
Rientro a casa con mille pensieri. Il lavoro mi preoccupa e psicologicamente mi debilita. Sono stanca di subirne il peso. Stanno mortificando la vita e la dignità di tante persone oneste a cui hanno rubato la speranza di un futuro.  Adesso anche il licenziamento per “motivi economici”! Un omicidio sociale. Questa Italia mi ha tediato, con le promesse visionarie dei politici e l’avidità dei potenti.

Sono fortunata e non perché lavoro, ma perché respiro, perché sento e penso, perché mi nutro dell’amore per mio figlio. Le prospettive future non esistono, allora a malincuore mi rassegno, e cerco di farmi bastare seicentocinquantaeuro per un mese. Ho una casa piccola, ma è mia. Ho una macchina scassata, ma cammina. Non possiedo tutti gli aggeggi con la I, I-phone, I-pad, I-pod, mi basta uno sgangherato telefono che svolge discretamente bene il ruolo per cui è nato. Sono però consapevole dell’import

Tag di Technorati: ,
anza di Internet e sicuramente l’avrei attivato se non avessi avuto la possibilità di scroccarlo alla vicina ignara. Io e Marco ringraziamo.

E’ pomeriggio, Marco dorme e io faccio ripetere la lezione di geografia ai ragazzi del doposcuola. E’ stancante ma necessario per arrivare a fine mese. Finalmente finiamo.
La cena è da scaldare. Marco mi guarda e mi dice che… se fosse possibile… vorrebbe la pizza. Lo abbraccio e gli sorrido. In un attimo, farina acqua e lievito e pochi gesti per godere della contentezza regalata da un “si va bene”.

 

Elena

Category:

0 commenti

Condividi   Share
__________________________________________________________________________________________