Shadowbox Effect
.
                                                         La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie.
                                                        John Maynard Keynes
 
                              

Siamo tutti dipendenti di via lamaro

Unknown | 11:37 | 0 commenti

A dirla tutta l'anno (il 2012) non era iniziato nel migliore dei modi, reduci da una cassa integrazione che aveva lasciato molti dubbi in testa si ricomincia con una solidarietà anche questa con tanti punti oscuri.
Alzi la mano chi non ha subito pensato che l'azienda voglia, per dirla in maniera corretta, "abusare" di alcuni strumenti messi a disposizione dello stato Italiano a proprio uso e consumo, si dice fra i denti, si pensa, ma alla fine se c'è crisi, c'è crisi e quindi meglio questo che altro...
Ma ovviamente la nostra azienda fa le cose in grande, quindi non ci facciamo mancare nulla, e l'altro (ovvero la perdita del posto di lavoro) arriva, non preoccupatevi. 
E si comincia da Roma, per la precisione da via lamaro, storicamente la spina nel fianco dell'azienda Almaviva Contact, per diversi e disparati motivi.
Da un lato il frazionamento sindacale, unica vera nota positiva, che nella sede Romana ha portato i CoBas all'affermazione come seconda forza alle ultime elezioni; dall'altro la spada di damocle della sede che non c'è, che non si riesce a trovare o per dirla sempre in maniera corretta, non si vuole trovare...
Con una manovra che da tempo era sotto gli occhi di tutti, ma che tutti hanno fatto finta di non vedere, si è cominciato a spostare parte delle commesse gestite verso siti "meridionalmente" più convenienti, con il beneplacido delle sigle confederali, che mai hanno trovato da ridire nulla, per arrivare dunque alla fine di agosto con la temuta comunicazione che molti avevano già immaginato, ovvero cassa integrazione per chiusura attività.
Molti non ci fanno caso, ma mi sono sempre chiesto, se l'azienda alla quale facciamo capo, ovvero Almaviva Contact, è una ed una sola (fino a prova contraria), per quale oscuro ed arcano motivo ogni singola sede produttiva viene gestita come realtà a se stante?
Mi spiego meglio se un'azienda che ha diverse filiali o sedi, chiamatele come volete, ne chiude una per i motivi più disparati, non funziona, costa troppo, i locali non sono adeguati etc etc, per quale motivo i dipendenti di quella sede e solo loro devono subirne le conseguenze?
Solitamente i dipendenti di quella sede vengono trasferiti o destinati ad altre mansioni, per quale motivo allora il ccnl dovrebbe dedicare un intero capitolo alla questione "trasferimenti"?
Se il ragionamento è quello della permanenza in un servizio, allora diventa una sorta di roulette russa, ovvero se ti trovi in quella specifica commessa sei fuori o altrimenti sei salvo, a questo punto, se questa è la logica, si capisce benissimo per quale motivo in azienda esistono gli amici degli amici, che vengono trasferiti di volta in volta in determinati servizi, e quindi si capisce finalmente la reale funzione delle sigle sindacali presenti...
Legalmente parlando la Cassa Integrazione deve essere approvata dalla maggioranza delle sigle sindacali (rif. art. 5 L. 20 maggio 1975, n164; DPR 10 giugno 2000, n,218 e Ministero del Lavoro, circolare 20 settembre 200, n.64), ricordatevelo e ricordatelo a tutti quegli esponenti che gridano alla lotta ed alla rivoluzione ma che poi andranno a firmare con tanto di giacchetta e scarpe tirate a lucido al ministero del lavoro, perchè hanno loro in mano il potere di negare questo scempio e bloccare tutto fino a quando non verrà trovata una soluzione consona per i lavoratori.
Per quanto riguarda l'azienda ben poco da aggiungere, mai come ora diventa palese come la logica dell'ultraprofitto a tutti i costi viene utilizzata in barba alle leggi di tutela, alle consuetudini ed all'etica del lavoro.
L'ultimo comunicato dove si afferma la messa in cig di quasi l'intero sito di via lamaro, come sempre è un concentrato di mezze verità e moniti più o meno velati.
"Chiudiamo perchè non si riesce a cavarne un ragno dal buco, avremmo potuto tagliare i cordoni oggi stesso, ma vi teniamo in vita con una cassa integrazione (sperando che la cosa non sia fatta a favore di qualcuno), ma sopratutto attenzione agli altri siti che leggono (comunicato diramato in tutte le sedi), perchè stiamo facendo questo per non chiudere anche tutte le altre sedi, togliamo la mela marcia affinchè l'albero continui a vivere, quindi in definitiva (Marchionne secondo Crozza) non voglio che mi si dica grazie"
Il dividi et impera continua ad essere applicato alla lettera come unica filosofia imprenditoriale, ragazzi svegliatevi SIAMO TUTTI DIPENDENTI DI VIA LAMARO.
Salvo Montevago

Category:

0 commenti

Condividi   Share
__________________________________________________________________________________________